Indirizzo Musicale

L’indirizzo Musicale nella Scuola Media è stato regolamentato dal D.M.201/99 e ricondotto a ordinamento dalla L. 124/99, i Corsi delle SMIM (Scuole Medie ad indirizzo Musicale), hanno lo scopo di condurre all’acquisizione di:

1. capacità cognitive in ordine alle categorie musicali fondamentali: melodia-armonia, ritmo – timbro – dinamica – agogica.
  2. competenze di esecuzione con uno strumento nella dimensione pratico – operativa
  3. abilità di ascolto, di comunicazione, di espressione, di interpretazione.

Tali corsi sono tenuti da docenti specializzati e abilitati all’insegnamento di uno specifico strumento.

I docenti abilitati sono regolarmente laureati presso Conservatori Statali Musicali.

Il nostro I.C.   propone l’insegnamento di 4 strumenti musicali: Pianoforte, Chitarra, Violino e flauto

Nei Corsi ad Indirizzo Musicale l’iscrizione è subordinata al superamento di un apposito test attitudinale.

Il test attitudinale prevede:

• Colloquio sulle motivazioni
  • Prova di intonazione
  • Prova ritmica
  • Prova di memoria melodica.

Non è assolutamente richiesto che l’allievo/a sappia già suonare uno strumento, né che abbia svolto studi musicali specifici.