Dirigente Scolastico

Il DS Dott.ssa Emilia Zanfardino è a capo di un istituto educativo, svolge un ruolo chiave nell'organizzazione e nella gestione dell'istituzione.

Cosa fa

Il Dirigente Scolastico assicura la gestione d’Istituto, ne ha la legale rappresentanza ed è responsabile dell’utilizzo e della gestione delle risorse finanziarie e strumentali, nonché dei risultati del servizio. Organizza l’attività secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è titolare delle relazioni sindacali. Promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio. Nella nuova previsione della Legge 107/2015 formula l’atto di indirizzo per la progettazione del piano triennale dell’offerta formativa.

Inoltre, assolve alla funzione di rappresentanza dell’Istituto e di promozione e coordinamento delle attività della scuola . Assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza ed è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al Dirigente Scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il Dirigente Scolastico organizza l’attività dell’Istituto secondo criteri di efficienza e di efficacia formativa ed amministrativa ed è titolare delle relazioni sindacali.

Il Dirigente Scolastico promuove poi, in quanto figura apicale dell’autonoma ricerca didattica della scuola, gli interventi per assicurare la qualità dei processi formati e la collaborazione delle risorse culturali, professionali ed economiche del territorio ; è garante dell’esercizio della libertà di insegnamento dei docenti, intesa anche come libertà di ricerca ed innovazione metodologica e didattica all’interno della cornice normativa stabilita dagli organi collegiali della scuola, così come dell’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e dell’attuazione del diritto all’apprendimento da parte degli alunni.
Nell’ambito delle funzioni attribuite alle istituzioni scolastiche, spetta al Dirigente l’adozione dei provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.

Organizzazione e contatti

Contatti

Sedi

  • indirizzo

    Via Baracca, 80028 Grumo Nevano NA

  • CAP

    80028

  • Orari

    Dal Lunedì al Venerdì dalle 08 alle 14.00

  • indirizzo

    Via Meucci, 80028 Grumo Nevano NA

  • CAP

    80028

  • Orari

    Dal Lunedì al Venerdì dalle 08 alle 14.00

  • indirizzo

    Via Quintavalle, 80028 Grumo Nevano NA

  • CAP

    80028

  • Orari

    Dal Lunedì al Venerdì dalle 08 alle 14.00

Menu