SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Istituto Comprensivo Statale “Matteotti-Cirillo”

L'istituto comprensivo, ha dei compiti diversificati e richiedono un approccio completo alla gestione dell'ambiente scolastico.

Codice Meccanografico: naic897007

1. Coordinamento Didattico ed Educativo:
    • Sono responsabile di garantire la coerenza nell’implementazione dei programmi ministeriali e delle linee guida educative tra tutte le scuole dell’istituto.
    • Collaboro con i dirigenti delle singole scuole per sviluppare strategie e iniziative pedagogiche che promuovano il successo degli studenti.
  2. Gestione delle Risorse Umane:
    • Partecipo attivamente alla selezione e alla valutazione del personale docente e non docente, assicurandomi che siano risorse qualificate e motivate.
    • Coordinamento dei piani di formazione per il personale, promuovendo lo sviluppo professionale continuo.
  3. Amministrazione e Finanza:
    • Supervisiono la gestione finanziaria dell’istituto, elaborando e monitorando il bilancio.
    • Assicuro che le risorse finanziarie siano distribuite equamente tra le varie scuole e che siano allocate in modo efficiente.
  4. Comunicazione e Rapporti con le Famiglie:
    • Mi occupo della comunicazione regolare con i genitori, organizzando incontri, riunioni e fornendo aggiornamenti sulla performance e il benessere degli studenti.
    • Lavoro per creare un ambiente scolastico inclusivo coinvolgendo attivamente le famiglie nelle attività educative.
  5. Coordinamento tra Cicli Scolastici:
    • Promuovo un collegamento armonioso tra i diversi ordini di scuola, facilitando una transizione fluida e una continuità educativa.
    • Organizzo attività extracurriculari e progetti che coinvolgono studenti di tutte le età.
  6. Sviluppo di Progetti Educativi:
    • Progetto e implemento iniziative educative innovative per migliorare la qualità dell’istruzione.
    • Partecipo a programmi regionali o nazionali che contribuiscano allo sviluppo dell’istituto comprensivo.
  7. Gestione delle Infrastrutture:
    • Mi occupo della manutenzione e della gestione degli edifici scolastici, garantendo un ambiente sicuro e accogliente per gli studenti e il personale.
    • Collaboro con le autorità locali per affrontare eventuali questioni relative all’infrastruttura scolastica.
  8. Supporto agli Studenti:
    • Implemento programmi di supporto per gli studenti con bisogni speciali, promuovendo l’inclusione e il benessere di tutti gli studenti.
  9. Partnership con la Comunità Locale:
    • Sviluppo collaborazioni con autorità locali, organizzazioni non profit e altre istituzioni per migliorare la vita della comunità scolastica e promuovere la partecipazione della comunità.
  10. Monitoraggio e Valutazione delle Performance:
    • Raccolgo e analizzo dati sulle performance degli studenti, valutando l’efficacia degli insegnanti e dei programmi educativi.
    • Implemento strategie per migliorare continuamente i risultati e l’esperienza degli studenti.

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Strutture dipendenti

Sedi